Quali sono le regole base per il profilo Linkedin da cui non si può assolutamente scappare?
Siete seduti al bar con gli occhialoni da sole e vi immortalano con lo spritz in mano? Non è il caso di utilizzare la foto, magari lo spritz copre parte del vostro volto regalando un effetto “vedo non vedo” color arancione? Siete fuori strada completamente.
1.Dovete essere riconoscibili: niente accessori che nascondano il volto.
Vostra figlia ha compiuto un anno, voi su questa foto siete bellissimi e sorridenti, guancia a guancia con la pargoletta? Bello! Tagliamo l’immagine a bordo guancia e il gioco è fatto. Scordate questo tipo di operazioni.
2.Il vostro viso deve essere al centro della foto, più piacevole se si vede anche un pezzo di spalla, niente tagli di immagini in cui eravate con altri.
Avete una foto molto carina, ma non avete il negativo. Cosa fare? La scansiono! Nessuno lo capirà. Vi invito a fare un giro sui social e giocare al “il negativo dove l’ho messo”
3.La foto deve essere nitida, mantenere le dimensioni richieste dal social stesso e non deve far pensare che state risparmiando su voi stessi
Siete consulenti, architetti, idraulici e chi più ne ha più ne metta e volete apparire su Linkedin per la vostra attività. Idea: metto il logo della mia azienda. No, per quello esistono le pagine apposite. Qui si parla di noi, questo è il nostro biglietto da visita.
4.Non utilizzate loghi e immagini che richiamino ciò che fate e non ciò che siete.
Infine, avete degli occhi azzurri meravigliosi o un sorriso splendido eventuali fossette attraenti da sfoggiare. Ecco cosa fare: li conquisterò con il mio lato migliore! Non è un social per incontri. Evitatelo
5.Una foto a mezzobusto è ciò che di meglio potete inserire.
Forse non ci rendiamo davvero conto della potenza di questo strumento ma sappiate che solo in Italia siamo circa 7 milioni di utenti: vi piacerebbe mostrarvi nel peggiore dei modi a 3 volte gli abitanti di Roma?
Testo di : Giulia Bezzi