Menu Menu
Perché Fotografo (risposte)
1422221326_news_perche.jpg

Perché Fotografo (risposte)

Ora ecco a voi alcune delle risposte al sondaggio:
PERCHE' FOTOGRAFO


- Per Passione. In realtà è come una droga: non riesco a farne a meno.
 
- Fotografo perchè l'immortalare un evento, un momento, un particolare, un'esperienza di vita mi regala emozioni. E cerco di far rivivere queste emozioni nelle foto che faccio. Mi piacerebbe riuscire trasmettere emozioni e ricordi a chi guarda le mie foto senza fermare l'occhio alla percezione semplicistica della bella o brutta foto.
 
- Per vedere le cose come vorrei che fossero...(A.M.)
 
- Perché fotografo dite? Per il semplice fatto che sono talmente tante le cose che mi succedono in un minuto, un'ora, un giorno...in una vita, che sento il bisogno di far sì che questi attimi rimangano per sempre vivi dentro me. Quando guardo uno scatto che mi ha coinvolto in particolar modo, mi sembra di rivivere lo stesso attimo in cui lo stavo facendo, è un'esplosione di emozioni che nemmeno mi so spiegare. Credo sia questo il motivo per cui fotografo: per rendere eterni gli attimi della mia vita.
Ma non fraintendetemi, non c'è miglior macchina fotografica di quella costituita da cuore ed anima! (Alessia Magagna)

 
- Ho sempre voluto fotografare, anche da piccola. Mi piaceva molto e mi piace tutt'ora avere la testimonianza di quello che vedo, e attraverso la foto posso ricordare le emozioni che ho provato in quel momento.
Mi diverto moltissimo a ricercare l'attimo perfetto da fotografare, catturare il momento in cui io e i miei amici ridiamo oppure catturare un pezzo della città che amo per portarla sempre con me. (Giulia)

 
- Mi diverte congelare una situazione curiosa o un dettaglio ripreso da un punto di vista particolare.  (Silvano)
 
- Perché fotografo? Perché è una passione, un impulso molto forte, perché è un vedere le cose nascoste, perché è fantasia, arte, bellezza. Non vorrei mai smettere di fermare ricordi ed emozioni di un tempo che continuerà a passare inarrestabile. I momenti belli, brutti, eccitanti, emozionanti, tristi, felici, divertenti che siano non sono tangibili, non si toccano con la mano, si vivono e si consumano. Così come le cose, i fiori, gli oggetti, le persone. Una foto ha il potere di congelare quel momento e di dargli un sapore quasi eterno. (Chiara De Marchi)
 
- Perché ho scoperto che i ricordi sono più vivi se racchiusi in un una bella foto! Un ricordo può essere un qualsiasi momento di vita, un paesaggio mozzafiato, uno sguardo intenso, un cielo terso... la fotografia ti permettere di rivivere emozioni.(MFil)
 
- per trasmettere emozioni, quelle date da istanti di magia che esistono ma nessuno vede (Rz)
 
- Perché l'angolo di campo dei nostri occhi è troppo ampio e spesso molte cose passano inosservate. Isolare una scena, un particolare, un pezzetto di mondo in una fotografia permette di vedere e apprezzare cose che in un contesto più ampio magari non verrebbero nemmeno percepite.  (Andrea)
 
- Ho iniziato per conservare il ricordo di momenti o emozioni vissuti che non voglio dimenticare. Con il tempo, e riappropriandomi un po’ del mio tempo, ho capito che la mia macchina fotografica mi permette anche di guardare con più’ profondità il presente.
nb. ho impiegato un po' di più di trenta secondi... vale lo stesso? :-)

 
- La foto, nel privato, diventa un ricordo. Un insieme di foto ripercorrono la vita, la storia. Il RICORDO: della propria storia, della vita di un popolo o di un singolo, dell'ambiente, non è un immagine in movimento, ma un insieme di fotogrammi, anche se apparentemente scollegati tra loro.
Mi appassiona l'idea di riuscire a fermare un'immagine, capace di raccontare quel momento di vita, mia o dei miei cari, di un oggetto, di una comunità, dell'ambiente in cui ci muoviamo.  (SC)

 
- Per fermare quei momenti che non riuscirei a ricordare. (Annalisa)
 
- Fotografare e dipingere si sono sempre corsi dietro perché quello che si esprime è solo per metà quello che si vede fuori, il resto appartiene al dentro.( O+O (leggi Otto))
 
- Perché la fotografia da spazio all'immaginazione è movimento, quel movimento che immagini dopo lo scatto, per mille persone che guardano una foto il movimento continuerà in mille modi diversi, fotografare è passione, ma è anche cuore se non fotografi con il cuore avrai fatto solo uno scatto non una fotografia, mi piace moltissimo una frase che ti fa capire cosa vuol dire fotografare con passione... "E' un illusione che le foto si facciano con la macchina...si fanno con gli occhi, con il cuore e con la testa".
Io principalmente fotografo per passione e perché mi da emozione e chi guarda le mie foto mi dice che emozionano, questa è una grande cosa, vuol dire si che ha creato in te emozioni, ma ancora più grande perché hai creato emozioni negli altri.
(Tino Mimo)

 
- Perchè è l'unico modo che abbiamo per fermare il tempo e raccontare un momento.. (edoardob)
 
- Perché a volte quello che vedo lo voglio ricordare con una foto ......anche se a volte il risultato non è lo stesso.....(Gibac)
 
- "fotografo per comunicare, per ricordare le emozioni del momento vissuto,
quando fotografo sono accompagnata dal suono delle mie emozioni.."(Stefy)

 
- Guardando un vecchia fotografia sovvengono ricordi, situazioni, stati d'animo di ciò che abbiamo vissuto. Catturare istanti di vita ci fa capire quanto siamo cambiati e ci fa sorridere anche dei brutti momenti ormai lontani.
Fotografando diamo vita agli oggetti più insignificanti o comuni, in uno scatto tutto si anima diventando magico ed artistico.
In sostanza fotografo per vedere le cose da un'altra prospettiva e ricordare ciò che finora ho vissuto. (Helga)

 
- Risponderei che fotografo con l'illusione di fermare il tempo in un immagine, di immortalare delle emozioni, di tenere sotto controllo un qualcosa così incontrollabile quale lo scorrere del tempo. Il cambiamento è una costante della vita, mia e altrui. Nelle foto si evade da questa realtà, fermandolo, bloccandolo, rendendo un istante eterno.
Fotografo come forma di espressione, fotografo persone e soprattutto mi piace fotografare quello che di caratteristico vedo in loro. Fotografo per tirare fuori dagli altri quello che sono per me, la loro bellezza e per dargli la possibilità di vedere con i miei occhi usando la fotografia come un mezzo tangibile e concreto di un qualcosa così astratto. (B)

 

GRAZIE A TUTTI !