Menu Menu
Fotografia e Fumetto
1446152853_news_fumetti_foto.jpg

Fotografia e Fumetto

Cosa c’entra il fumetto con la fotografia?
Molto o niente ?
 

Noi di CORSIPADOVA pensiamo che per “crescere fotograficamente” serva conoscere e studiare lavori, arti e situazioni che possano arricchire i contenuti della fotografia.

Un viaggio con altre “arti” : analisi della comunicazione vista da punti di vista diversi !
Ma come nascono i personaggi, le movenze, le coerenze di un personaggio dei fumetti ?
Quali sono gli ingredienti per …. renderlo Vivo ?
Vediamola dall'altra parte .... chi crea un personaggio, in questo caso un professionista del Fumetto: che attenzioni deve porre ?
Che ingredienti deve utilizzare per comunicare con le sue immagini ?
Ma in fondo non sono foto anche le sue ?

Nasce cosi un incontro “speciale” con Valentino Villanova che presentiamo:
 
Valentino Villanova: classe ’79, padovano. Dopo aver conseguito la maturità scientifica, si laurea nel 2005 in architettura allo IUAV di Venezia e svolge la professione di architetto e designer per diversi anni, continuando tuttavia a coltivare la sua vera passione: il fumetto. Solo dal 2010 si dedica interamente al disegno, spaziando dalla caricatura alla grafica, dalla satira all’illustrazione.
- Come illustratore e fumettista collabora in modo continuativo con l’Associazione Cattolica Italiana, con la Banca di Credito Cooperativo Prealpi cura da diversi anni il fumetto Alex Dream, per la Fipav di Padova disegna il fumetto I Miniamici del Minivolley, per il Calcio Padova cura le caricature dela squadra.
Dal 2011 segue la veste grafica di ogni attività di Belluno dedicata ai bambini: con la mascotte Martino i bambini e i genitori imparano a conoscere la città di Belluno e i suoi dintorni attraverso libri, fumetti, cartine geografiche e feste a tema.
Dal 2012 Valentino segue la grafica dei vari eventi della città di Arco (Trento), realizzando vignette, locandine e personaggi. Nel 2015 inizia la collaborazione con il Gruppo Pleiadi per la divulgazione scientifica a fumetti per bambini.

- Come grafico segue varie campagne pubblicitarie per importanti aziende, curandone le vesti grafiche, la progettazione del logo e sviluppando mascotte personalizzate. Tra le aziende con cui ha collaborato si ricorda Volskwagen, Vodafone, Playboy Italia, Valigeria Roncato, Hotel Ritz, Aquardens, El.Mo e Inarca.
Nel 2009 viene pubblicato il suo primo libro “PAPIRI D’AUTORE”, una raccolta di papiri di laurea e di matrimonio. - Nel 2010 vince il premio Dino Durante, con una vignetta sulla cultura veneta.
Nel 2012 la sua prima mostra personale a Piove di Sacco (PD), dal titolo “ Ne VALE la PENNA”.
Nel 2013 partecipa all’evento Pecha Kucha a Padova presentando i suoi lavori.
Nel 2013 inizia una collaborazione artistica con altri importanti artisti di livello internazionale per portare nelle piazze d’Italia l’Action Painting, un evento in cui ogni artista, con la propria tecnica, si trova a decorare una tela “live”.
….altro ….. venite  scoprirlo da noi a CORSIPADOVA (www.corsipadova.it)


SCOPRI LA NOVITA’ INTERESSANTISSIMA PER GLI AFFEZIONATI DI CORSIPADOVA: LA TECNICA DEL FUMETTO PROPEDEUTICA ALLA FOTOGRAFIA (VAI AL LINK)